I 5 BENEFICI DELLA NATURA
Non è un caso se il nome del mio brand è composto dalla parola “vitamina”.
Come racconto in uno dei primi articoli questo blog infatti la vitamina è proprio quel componente salutare che ci aiutare a stare meglio, che ci da forza e vitalità.
È proprio sulla base di questo concetto di cura e benessere che si basa poi tutto il mio lavoro e soprattutto il mio progetto di Green Therapy & Education.
Il fatto che la natura apporti significativi benefici per la nostra salute fisica e mentale è scienza, non supposizione! Ricordi quando ti parlavo di “biofilia”? Come ti dicevo per godere dei benefici della natura non servono grandi spazi all’aperto, lunghe camminate, o infinito tempo a disposizione, ma bastano anche solo brevi momenti in ambienti circoscritti come un balcone, un cortile o addirittura qualche pianta coltivata in casa.
Ma quali sono davvero questi benefici?
In questo articolo ho fatto una lista dei 5 principali benefici, sia a livello fisico che mentale, che la natura ha sulla nostra vita e perché dovresti trascorrere del tempo immerso nel verde.
Vediamoli insieme.
1. DIMINUISCE L’ ANSIA, LO STRESS E LA DEPRESSIONE
Basta una passeggiata all’aria aperta per ridurre i livelli di cortisolo, l’ormone che regola lo stress. Questo è dovuto a:
- il colore. Il verde trasmette calma, equilibrio e armonia (non ha caso viene usato anche nel design e nella pubblicità come colore legato al benessere oltre che alla natura). Senza che ce ne rendiamo conto il nostro cervello è colpito da questo colore che ha infatti un effetto calmante sulla mente e sul fisico oltre che un’azione positiva sul controllo delle emozioni negative.
- l’aria. Respirare aria pulita si sa, fa bene ai polmoni, ma non solo. Il silenzio, la calma e la temperatura (pensiamo ad esempio a quelli di un bosco in montagna) riducono i livelli di ansia e di depressione, il profumo delle foglie, dei fiori, dell’erba e della terra stimolano ricordi ed emozioni.
2. MIGLIORA IL BUON UMORE
Natura è sinonimo di energia e vitalità!
Secondo gli esperti, chi vive in città è più esposto al rischio di disturbi psicologici come ansia e depressione e di conseguenza anche le alterazioni del tono dell’umore sono più frequenti.
Ecco perchè sono sufficienti anche solo 90 minuti di passeggiata a contatto con la natura per ridurre in modo significativo l’abitudine di rimuginare pensieri negativi e il mantenimento di un buon tono dell’umore.
Stacca dal ritmo frenetico, dai dispositivi tecnologici di tutti i giorni e immergiti nei colori, nei profumi e nei suoni che la natura ci regala…quello che ne consegue sarà un netto miglioramento dell’umore, dell’entusiasmo e delle energie.
3. AUMENTA LA CREATIVITÀ E L’ ATTENZIONE
Viviamo in una società quotidianamente bombardata da stimoli e informazioni, immergersi a stretto contatto con la natura dove tutto rallenta e si fa più calmo, ci aiuta a focalizzarci di più sui nostri pensieri e sui nostri obiettivi.
Studi scientifici dimostrano come la sola vista di una pianta nell’ambiente di lavoro aiuti a mantenere la concentrazione, renda più attenti e produttivi. Ecco, pensa allora quali effetti può avere qualche ora trascorsa in natura! Lontano dal rumore delle città il nostro cervello riesce a concentrarsi di più, a risolvere meglio i problemi e ad essere più creativo.
Camminare all’aperto ci sottopone non sono allo sforzo fisico, ma anche a quello mentale dovuto all’attivazione di certe aree cerebrali delegate alla concentrazione, alla memoria e all’attenzione.
4. POTENZIA IL SISTEMA IMMUNITARIO
Ambienti chiusi, luce artificiale, aria condizionata, ore davanti al computer e poi quando usciamo dall’ufficio smog, traffico, televisore e smartphone…tutto questo certo non fa bene al nostro corpo, specialmente ai nostri polmoni e ai nostri occhi. Raggi solari e aria pulita non solo fanno bene alla nostra pelle e alle nostra ossa, ma stare un po’ in natura aumenta l’apporto di ossigeno nel sangue e stimola il sistema immunitario.
5. AIUTA IL RILASSAMENTO FISICO E MENTALE
Fare attività fisica si sa, fa bene. Farla all’aria aperta ancora di più.
Oltre che mantenere sotto controllo il battito cardiaco e la pressione sanguigna, camminare nella natura riduce le onde cerebrali nella corteccia prefrontale rispetto a una camminata in città, la calma e la quieta aiutano a distendere la mente e il fisico dai pensieri e dalle fatiche.
Insomma, penso di averci visto bene quando ho pensato al mio nome vitaminaesse, no?!
Pensa al tempo trascorso a contatto con la natura come ad assumere una pillola vitaminica che per l’occasione chiameremo vitaminaN…un concentrato di benessere che ci fa sentire rigenerati e felici!