Per prima cosa ti chiedo:
che rapporto hai con le piante, i fiori e la natura in generale?
Ti invito a riflettere su questo argomento e a pensare a una risposta. Se preferisci puoi scriverla da qualche parte, come un foglio di carta o sulle note del tuo cellulare.
Vivi questa esperienza come un momento che ti concedi tutto per te, sarai quindi tu a decidere quando, come e dove farla. Due cose però sono fondamentali:
1. niente distrazioni esterne che possano disturbarti,
2. circondati di verde e di natura. Può essere una camminata all’aria aperta, non serve andare lontano o in grandi boschi, va bene anche un parco della tua città. Oppure un momento di relax in casa, magari nella stanza che più preferisci...può essere il giardino, il balcone, la tua camera da letto o il salotto.
Se vuoi mettere un po’ di musica in sottofondo, ho creato una playlist apposta per farti compagnia.
Si chiama Plant Care e la trovi sul mio canale Spotify.
Circondati delle tue amiche piante, osservale, toccale, ascoltale.
Procedi con calma, senza fretta, prenditi tutto il tempo che ti serve, goditi questo momento in loro compagnia, gustati ogni loro dettaglio, imperfezione e bellezza.
Parola d’ordine: sperimenta!
Raccogli delle foglie che ti hanno colpito, oppure dei fiori, dei rami particolari…mi raccomando: sempre con rispetto nei confronti della natura! Puoi conservarli tra le pagine di un libro, incorniciarle come soggetto di un quadro, creare un piccolo mazzo di fiori freschi.
Oppure scegli di fare una talea magari del tuo Photos o della tua Tradescantia, di sporcarti le mani con un rinvaso di quella pianta ormai troppo grande, o ancora di pulire le foglie del tuo Ficus o della tua Monstera.
Prenditi tutto il tempo che ti serve, può essere qualche minuto o qualche ora, non è importante.
Alla fine, quando hai terminato e te la senti, ripensa a quella prima domanda che ti avevo fatto all'inizio e rileggi la risposta che avevi scritto.
Ora ti chiedo:
come ti senti adesso? Senti che è cambiato qualcosa in te dopo aver trascorso il tuo tempo con le tue piante o in mezzo alla natura?
Se questa esperienza ti è piaciuta, scrivimi e sperimentiamo insieme Green Therapy & Education